Utilizzo da tempo questo spazio pubblicando immagini (fotografie), ma non scrivo quasi nulla. Come posso pensare di stabilire un legame con i visitatori che passano da queste parti? Presumendo forse che le immagini bastino a se stesse? Lanciandole semplicemente nel vuoto come messaggi in bottiglia nell’oceano? Eccessivamente pretenzioso pensare che, in sequenza, le fotografie possano sostituire una narrazione verbale, magari su se stessi. O forse perché non amo proporre ad altri un’identità che io stesso preferisco lasciare indefinita, perché si possa espandere oltre il luogo comune. Fatto sta che questo spazio resta incerto e senza uno scopo apparente, praticamente un archivio di tutto e di niente.

2 thoughts on “ Mi viene un dubbio… ”

  1. Caro Claudio, sono convinto che il tuo quotidiano lavoro, la tua quotidiana ricerca facciano riflettere e viaggiare chi ti segue. Non credo siano necessarie spiegazioni o troppe parole, le tue immagini sono parlanti, anzi analizzano in dettaglio, con l’ossessiva cura dell’artista, le tematiche che ti sei prefisse, tratteggiano passo a passo il tuo percorso sul filo della luce, al confine della notte, nel chiaroscuro estremizzato degli interni, dove allo specchio inesauribile dell’obiettivo ogni giorno ti interroghi. Mi piacciono questa cura, questa costanza, questa necessità. Il tuo muovere fra le luci della notte, laddove l’umano dibattersi cede il passo al silenzio e al simbolo, o nelle quiete stanze dell’introspezione ti fanno vicino e presente.

    Piace a 1 persona

    1. Paolo, leggendoti, ogni dubbio scompare. Hai colto con precisione il senso del mio procedere e questo mi basta per continuare a immaginare e immaginarmi, sapendo che l’onda porta qualcosa, e il mare in cui ho paura di perdermi è un’infinità di queste onde, non ancora partite.
      Commosso, ti ringrazio dal profondo.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...